venerdì 21 settembre 2012

dvd - Like Crazy (dramma, sentimentale, di D.Doremus)


SCENEGGIATURA : 7 / 10

REGIA : 7.5 / 10

GLOBALE : 7.5 / 10




Non si può certo dire che il soggetto sia dei più originali : una storia romantica che deve sconfiggere le barriere di tempo e spazio. Quindi, come può un film risultare migliore di numerosi altri che affollano il genere di appartenenza ?

Innanzitutto con un modo di raccontare differente. Ed infatti l'amore che travolge i due giovani protagonisti e che li accompagnerà fino alle soglie dell'età adulta, è raccontato - come per ogni buona produzione indipendente che si rispetti - più per immagini che per parole, cercando di rendere ogni inquadratura il più originale possibile,provando a dire il necessario per mandare in orbita l'immaginazione.
Poi ci vogliono degli attori credibili. E Anton Yelchin e Felicity Jones rendono alla perfezione l'idea che ha il regista di Anna e Jacob. Pur essendo belli (più lei per la verità..), non fanno sfoggio di pose cool e non rubano la scena alla narrazione, ma diventano perfetti compagni di viaggio per il tempo che passa.
E poi un regista, che possa fare il massimo per rendere la vicenda il più reale possibile, con tutti i conflitti e le semplificazioni di una vita comunque ordinaria.

Gli ingredienti ci sono tutti e anche se l'ovvio eccesso di dolcezza nel montaggio può rendere superflui gli sforzi di realismo, il ritmo è secco, le immagini asciutte e per nulla patinate, dove la pische complessa dei protagonisti (poco credibili, in verità, i relativi partner alternativi) è resa con una semplicità disarmante. Da racconto della porta accanto.




Nessun commento: