martedì 8 maggio 2012

in dvd - Miracolo a Le Havre (dramma,commedia, di Kaurismaki, 2011)




TRAMA :

Marcel Marx, un ex scrittore rinomato e bohemien, volontariamente si trasferisce in esilio nella città portuale di Le Havre, dove la sua professione onorevole, ma non redditizia, di lustrascarpe, gli dona la sensazione di essere più vicino alla gente. Mantiene viva la sua ambizione letteraria e conduce una vita soddisfacente nel triangolo formato dal pub dell'angolo, il suo lavoro e sua moglie Arletty, quando il destino mette improvvisamente nella sua vita un bambino immigrato proveniente dall'Africa nera.

VALUTAZIONE : 7.5

Kaurismaki domina alla perfezione l'arte di sospendere il tempo. 
Se non fosse per un telefono cellulare (tra l'altro un vecchissimo modello) che timidamente compare in un paio di scene, il film sarebbe molto difficile da collocare in un arco temporale. 
Certo non siamo nel dopoguerra ma non abbiamo nemmeno tati elementi per dire che siamo nell'attualità stretta. 
E questa sospensione incollocabile delle vicende che con tocco teatrale Kaurismaki mette in scena in una Le Havre trasognata, rende tutto il racconto sfumato e stralunato, come se si stesse leggendo una favola.
In questo film non c'è violenza, sadismo, sesso, cattiveria gratuita, parolacce, droghe ed è un puro marchio di fabbrica di Kaurismaki il tratteggiare gentilmente anche i personaggi negativi, plasmandoli con quell'espressività che con una sola inquadratura ha reso mille significati.

Un film che trasmette speranza, superamento delle oggettive difficoltà per aggirarne altre più grandi. Un elogio dello spirito di combattimento nel senso più genuino del termine, una sorta di trionfo della solidarietà e del vivere semplice.
I cattivi non fanno paura perchè dissimulano umanità e i buoni non nascondono nulla di acido sotto l'aspetto leale che mostrano allo spettatore. Ogni elemento è sapientemente equilibrato, non tutto è scontato e soprattutto con la giusta tensione emotiva che rende denso e significativo ogni minuto del film.





Nessun commento: