sabato 25 febbraio 2012

Oscar2012 : Le statuette di TalkingInADay PARTE II





Oscar2012 : Le statuette di TalkingInADay PARTE II


MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA, CANDIDATI : Kenneth Branagh - My Week with Marilyn Jonah Hill - L'arte di vincere (Moneyball) Nick Nolte - Warrior
Christopher Plummer - Beginners Max von Sydow - Molto forte, incredibilmente vicino (Extremely Loud and Incredibly Close)

IL MIO VINCITORE : Nick Nolte

CHI VINCERA' DOMANI :  c.Plummer

Pochi dubbi in tal proposito. Per Nick Nolte ho sempre straveduto ma sarà difficile portare via la statuetta ad un grande vecchio come Plummer che difficilmente avrà un'altra opportunità in tempo breve di portarla a casa.


MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE : Alexander Payne, Nat Faxon e Jim Rash - Paradiso amaro (The Descendants)John Logan - Hugo Cabret (Hugo) George Clooney, Grant Heslov e Beau Willimon - Le idi di Marzo (The Ides of March)
Steven Zaillian, Aaron Sorkin e Stan Chervin - L'arte di vincere (Moneyball)
Bridget O’Connor e Peter Straughan - La talpa (Tinker, Tailor, Soldier, Spy)

IL MIO VINCITORE : La Talpa

CHI VINCERA' DOMANI : Paradiso Amaro

L'intreccio alla base della spy story con protagonista G.Oldman che poggia sul libro omonimo di Le Carrè, è un perfetto susseguirsi di indagini, sospetti e tradimenti cadenzati da toni mai sopra le righe ne eccessivamente didascalici. Abbastanza cupo da incutere timore e discretamente nervoso da mettere ansia : un equilibrio perfetto. Tuttavia la statuetta potrebbe finire anzi certamente finirà) all'acclamato film di Payne che a mio parere merita molto meno della considerazione guadagnata in patria. Ma tant'è.

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE :  Michel Hazanavicius - The Artist
Annie Mumolo e Kristen Wiig - Le amiche della sposa (Bridesmaids)
J.C. Chandor - Margin Call Woody Allen - Midnight in Paris Asghar Farhadi - Una separazione (Jodái-e Náder az Simin)

IL MIO VINCITORE : Una separazione

CHI VINCERA' DOMANI : Midnight in Paris

Il film d'autore di Farhadi è il grande escluso dalle nominations che contano e probabilmente paga la scarsa campagna promozionale ed ancor di più il paese di provenienza (speriamo di no). Ma pur con questi deficit soggettivi, era impossibile mancare di evidenziare i meriti oggettivi di un film sostanzialmente perfetto e che di gran lunga è il migliore tra quelli nominati nella kermesse del 2012. Dovrà forse inchinarsi a Woody Allen (premiazione politica, ma in questo caso l'academy paga la scarsa considerazione data al genio settantenne) che ha il merito unico (il film in se è appena appena sufficiente) di dare vita, voce e facce a degli eroi indimenticati della letteratura americana da Hemingway a Fritzgerald passando per personaggi estremi della pittura come Picasso. Un colpo di genio a mio parere marginale, ma che potrà colpire la sensibilità di giurati con una età media molto alta.

MIGLIOR COLONNA SONORA : John Williams - Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno (The Adventures of Tintin)Ludovic Bource - The Artist
Howard Shore - Hugo Cabret (Hugo) Alberto Iglesias - La talpa (Tinker, Tailor, Soldier, Spy) John Williams - War Horse

IL MIO VINCITORE : The Artist

CHI VINCERA' DOMANI : The Artist

In un film muto la musica di sottofondo è fondamentale, e qui è usata/sfruttata al meglio.

MIGLIOR MONTAGGIO : Anne-Sophie Bion e Michel Hazanavicius - The Artist
Kirk Baxter e Angus Wall - Millennium - Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo) Thelma Schoonmaker - Hugo Cabret (Hugo)
Christopher Tellefsen - L'arte di vincere (Moneyball) Kevin Tent - Paradiso amaro (The Descendants)

IL MIO VINCITORE : Hugo Cabret

CHI VINCERA' DOMANI : The artist 65% , Millenium 35%

Nessun commento: