sabato 17 dicembre 2011

Best Of Music 2011 : 3 - Yuck "Yuck" (indie-rock D.O.C.)



Perchè il gradino più basso del podio per quella che è probabilmente la più bella e succosa sorpresa indie-rock dell'anno della Regina numero 2011 ?

Semplicemente perchè il prossimo sarà da primo posto !

Scherzi a parte (purtoppo non abbiamo questi doni di chiaroveggenza, sigh !), il disco di cui parliamo è suonato da quattro ragazzi composti e timidi che si trasformano su disco in quattro macchine da hit fenomenali.

Non c'è un concept di fondo, nè grandissime o profonde storie tra le righe delle liriche scritte di due ex Cajun Dance Party (recuperate anche quel disco, fidatevi), ma semplicemente bellissime canzoni che il vostro stereo manderà a memoria ancora prima che abbiate schiacciato il tasto play.

Un tocco ruvido nella forma ma plasmato nella sostanza con degli angoli smussati quanto basta a colpire le orecchie aggrazziandosi anche il cuore.

Canzoni con ritornelli per nulla banali, con un incedere secco che pesca senza pedanteria dalla miglior tradizione a bassa fedeltà degli anni 90, Pavement in primis. E poi spruzzate di garage, accenni punk, brit-pop della miglior specie, tappeti acustici in odore di cantautorato.

Ovviamente la bellezza e l'oggettiva perfezione pop-rock di tutte le canzoni che coprono la prima metà del disco fa si che l'ascolto non sia sempre continuo e ininterrotto dall'inizio alla fine ma subisca delle soste più lunghe in corrispondenza di determinati pezzi, ma ciò non scalfisce l'assoluta validità del lavoro nella sua interezza.

Brano Chiave : "Suck"

Nessun commento: