martedì 13 dicembre 2011

Best Of Music 2011 : 7 - Foo Fighters "Wasting Light", (rock)


Dimostrazione lampante che le vere sorprese, spesso, sono confezionate da chi aveva mostrato meno qualità ed interesse a regalarle.
Dicendo le cose come stanno, i Foo Fighters hanno sempre fieramente goduto della fortuna di grandiosi singoli collocati all'interno di dischi che non sono mai riusciti a dimostrare (a sprazzi forse i primi due) di poter essere longevi nello stereo di chi, oltre ad un paio di prevedibili sing-along, cercasse qualcosa di coeso e maturo senza abusare del tasto skip.

Ebbene, è proprio dalla penna del furbo Dave Grohl che prende vita l'album di rock'n'roll più rombante, grintoso e preciso dell'anno, con ovviamente più di qualche sguardo alla platea mainstream.
Però a differenza di quanto finora prodotto dal combo americano (il rientro di Pat Smear è più di un dato statistico), "Wasting Light" evita con grande perizia l'ostacolo della ridondanza e della sovraesposizione degli elementi classici di questa tipologia di prodotti.
C'è infatti una sorta di sintesi negli arrangiamenti, nella scrittura dei pezzi e nell'uso della voce e delle chitarre, che mette l'ascoltatore a suo agio, senza frastornarlo o demoralizzarlo già dopo la prima metà dell'album.

Se a questo ci aggiungete dei singoli momenti che numericamente e qualitativamente sono superiori a quanto eravamo abituati, beh potrete sicuramente convenire col sottoscritto che questo album ha tutte le carte in regola per essere preso a modello dai futuri dischi di rock da arena.

Brano Chiave :"Walk"


Nessun commento: