domenica 18 dicembre 2011

Best Of Music 2011 : 2 - Arctic Monkeys "Suck it and see" (alt pop-rock)



"Your love is like a studded leather headlock
Your kiss, it could put creases in the rain
You’re rarer than a can of dandelion and burdock
And those other girls are just postmix lemonade"

Se un songwriter è ancora capace di parlare con sincerità nonostante sia stato detto quasi tutto da quell'anticonformismo lirico che da sempre contraddistingue i tratti della sua penna, allora le sue canzoni sono davvero preziose.

E non importa che non sia il suo disco migliore, che alcune idee sono approssimative o grossolane, che si possa imputare alla sua band una certa leggerezza in talune esecuzioni (AKA mancanza di grinta).

Non importa.

Perchè alla fine quelle canzoni le mandi comunque e sempre a memoria, ti regalano un senso di appartenenza anche se un senso non ce l'hanno e portano addosso quel timbro classico delle colonne sonore di tutta una vita.

Gli Arctic Monkeys hanno registrato un disco senza dubbio altalenante, con una prima metà schiava dell'indecisione che li ha portati a snaturarsi, seppure l'escursione in territori cari ad un certo rock "più pesante" (parliamo ad ogni modo sempre di una pop-rock band) non sia priva di fascino e con 3-4 pezzi oggettivamente poco ispirati e probabilmente superflui.

"Suck it and see" pur con tutte le controversie del caso mette in fila senza difficoltà un altro efficacissimo aggiornamento del repertorio travolgente della miglior pop-rock band del Regno Unito, mostrando oltre ai muscoli un'ancora più raffinata mutazione del suo concetto di ballad obliqua.

Brano Chiave : "Love is a laserquest"

Nessun commento: