venerdì 16 dicembre 2011

Best Of Music 2011 : 4 - The Horrors "Skying" (post-wave, rock)



Faris Badwan ha una voce che ti entra nelle ossa.

Secondo me la collocazione ideale di "Skying" è in cuffia, dove c'è immersione totale all'interno di un sound caratterizzato da una densità totale, cosmica. Con quel canto che sembra provenire da una galassia sconosciuta.

Ed è proprio "l'indefinito" come dimensione spazio/temporale a porsi di fronte all'ascoltatore che si affida alle pennellate comunque variopinte (seppur circostanziate alle tonalità del nero e del grigio) delle tele musicali imbastite dagli Horrors.

"Skying" è probabilmente la sintesi migliore nel 2011 dei numerosi temi che si alternano nella musica rock dagli anni 80 ad oggi : synth, riff di chitarra sontuosi, batteria in primissimo piano, amore per l'aspetto prettamente strumentale.
Registrato e prodotto con una cura seconda soltanto a quella di Bon Iver, il disco coinvolge senza cali di tensione ed interesse, in una mistura perfetta di astrazione sintetica ed espressione fisica.

Una sostanziale accessibilità farà innamorare già al primo ascolto anche i più scettici e le sfacettature interpretative pressocchè illimitate delle storie al centro delle canzoni garantiscono una longevità priva di flessioni.

Brano Chiave : "Monica Gems"

Nessun commento: