mercoledì 14 dicembre 2011

Calciando - La vittoria di ieri...

Il debuttante Poli alle prese con un cliente non troppo permaloso


Di fronte, diciamoci la verità, c'era la squadra con uno dei potenziali offensivi meno pericolosi di tutta la serie A (e mettiamoci pure almeno metà della serie B) che - come se non bastasse - non poteva contare nemmeno su Palacio che in tutta la rosa del Genoa è l'unico che la mette dentro con una certa continuità.

Insomma, gente come Ze Eduardo (se lo hanno scaricato le squadre di mezzo Brasile e al Chievo ha resistito poco, un motivo ci sarà), Caracciolo (non adatto ad una piazza esigente come Genova) e Pratto (l'unica cosa di imponente è il suo sovrappeso) non hanno poi così tante carte in regola per mettere in ansia la pur logora difesa nerazzurra.

Eppure.

Eppure è incredibile come l'ultimo quarto d'ora di una partita controllata - non dominata - fino a quel momento senza stile ma con sostanza, diventi il solito panico da camera a gas.

Una squadra che sta vincendo con uno scarto minimo su un campo alla fine comunque ostico come quello di Marassi e si lascia ingolosire dagli spazi e si scopre ai contropiede (!) della squadra che deve recuperare, porta a delle riflessioni.
Yuto indica un amico giapponese cui dedica il  gol ?

Nagatomo ha segnato, okay. Corre, okay. E' pure simpatico (?), okay.
Ma non ha una disciplina tattica per nulla sufficiente a gestire qualsiasi situazione di gioco delicata e se alle sue spalle non ci fosse stato l'esanime Samuel, beh, sarebbero stati cazzi amari.
Il giapponese lasciava costantemente la sua zona di copertura (la fascia sinistra di difesa) per tentare di fare ancora Banzai nell'area avversaria, lasciando l'incombenza più onerosa al povero Obi. Ma di certo il ragazzo sta crescendo e questo è solo un appunto ad una prestazione comunque generosa e precisa.

Qualcuno dirà : è un classico del calcio che una squadra in svantaggio si riversi in massa nella metà campo di chi sta vincendo per tentare l'ultimo assalto che possa causare un mezzo gol magari di confusione.

Ma il punto è, come si respingono e gestiscono questi attacchi.
Sono stati semplicemente respinti, ma non gestiti, e su questo Ranieri deve lavorare.
Perchè se il Genoa avesse potuto contare su un solista di maggior talento (Palacio ad ex) con una propensione spiccata per l'uno contro uno ed una visione di gioco adeguata, i pericoli sarebbero stati numericamente e qualitativamente maggiori.

Fortuna che Forlan (sorry) non si è fatto troppo accecare dalla voglia di segnare ed ha scelto saggiamente di fare ripiegamenti difensivi funzionali al risultato.

Inter : Julio Cesar  6, J.Zanetti 6, Lucio 6, Samuel 6.5, Nagatomo 6, T. Motta 5.5, Poli 6, Cambiasso 6.5, Faraoni 5, Milito 5, Pazzini 5,5 -----  Alvarez 7,5, Obi 6, Forlan 6.5

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Egregio,
pur apprezzando la puntuale analisi del match, ritengo che in questo momento bisogna portare a casa i 3 punti in qualsiasi modo e mettere fieno in cascina. Aspetterei tempi migliori per i rilievi tattici.

Per quanto riguarda i singoli, forse mezzo punto in più a Julione potevi darglielo, vista anche la parata su Veloso al 91esimo che da sola vale i 2/3 dei punti di ieri sera.
Condivido totalmente il 7,5 ad Alvarez: s'inizia ad intravvedere qualcosa di interessante! Qui, mister Ranieri quest'anno, e chi gli succederà l'anno prossimo, possono fare molto "educandolo" e insegnando calcio. Male che vada, credo si riusciranno tranquillamente a recuperare gli 8 milioni investiti su di lui in estate per strapparlo all'Arsenal.

Complessivamnete c'è da evidenziare che la condizione atletica (fin qui la causa principale di questo pessimo inizio di stagione) sembra stia migliorando. E se ci aggiungiamo che presto dovrebbero rientrare altri pezzi pregiati, finora quasi sempre ai box, si può essere moderatamente positivi per il prosieguo del campionato e soprattuto per il cammino in Champions (sperando anche in un'urna benevola nei sorteggi di dopodomani!)

Per concludere: lunga vita al blog e viva l'Inter

Edmond Dantes

Mino Speranza ha detto...

La parata di Julio C. è stata tutta scena secondo me ! Il tiro era centrale e poteva soltanto alzare un pò il braccio evitando tutta la piroetta di contorno :)

Ciccio ha detto...

Alvarez 7.5 è troppo secondo me .

Mino Speranza ha detto...

Il ragazzo ha cambiato la partita..