martedì 20 dicembre 2011

Cinemando - Un biglietto per Tre film (2^ e ultima parte)

3) SHERLOCK HOLMES : GIOCO D'OMBRE


Ed eccolo il film che è destinato a mettere d'accordo famiglie, coppie di fidanzati e comitive di amici (ma difficilmente i cinefili) !

L'irresistibile franchising inaugurato nel Natale 2009 (e destinato a concludersi con una terza avventura) dal sottovalutato regista Guy Ritchie giunge al secondo capitolo amplificando gli elementi che erano alla base del sorprendente successo di due anni fa.

Un'alchimia ancora più forte e scoppiettante tra i due protagonisti , J. Law e R.Downey jr, che a vederli bene sono uno lo specchio dell'altro all'interno di un vulcanico universo fatto di cospirazioni, doppi giochi e pericoli costanti.

Se questo film ha una marcia in più dal punto di vista dei ritmi ancora incredibilmente più alti rispetto al primo e del susseguirsi degli eventi che prendono una piega catastrofica inarrestabile con grande facilità, ne ha due in meno sotto altri punti di vista.

 Watson e Holmes : Gli incassi di Natale sono in tasca !


La storia che spinge S. Holmes e il dott. Watson a buttarsi nell'indagine è piuttosto debole (la mente dietro i guai in cui i due vanno in contro non è di grosso spessore) e il dipanarsi degli avvenimenti è senza dubbio meccanico con la spiacevole sensazione che le leggendarie indagini e intuizioni di Holmes siano state prosciugate in favore della forza nuda e cruda.

Tuttavia non parliamo di candidati ai Premi Oscar, ma della semplice scelta del film più appetibile da vedere nella settimana o nel giorno stesso di Natale.

E se siete stufi (ma anche se non lo siete è ora che lo diventiate) di famiglie in vacanza, di mogli e mariti che tradiscono, di doppi sensi da scuola elementare e dell'accento toscano di personaggi sempre al posto sbagliato nel momento sbagliato, beh è giunta l'ora di consacrare il Natale di fronte ad un intrattenimento di livello qualitativo e produttivo superiore anni luce a quelli di casa nostra.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Orgoglioso di non aver mai speso un euro per i cinepanettoni di De Sica e compagnia.

Gioco il jolly: e perché non andarsi a vedere il concerto del Liga, soprattutto per chi non è stato a Campovolo quest'estate?

Sono molto incuriosito dal film-concerto. Per caso tu l'hai visto? E se no, andresti a vederlo? Hai qualche feedback?

Ancor di più incuriosito da "Le idi di Marzo" su cui aspetto il "discorso a parte" che hai preannunciato.

Edmond Dantes

Mino Speranza ha detto...

Mmmm, sinceramente non ho sentito/visto nessuno che mi abbia raccontato del film del Liga anche perchè da venerdì scorso è sparito dalle sale !

Circa "le idi di Marzo" essendo affascinato dai giochi del potere made in U.S.A. credo che avrò di che deliziarmi ;)

Anonimo ha detto...

Ufffffffffffffffff io voglio andarlo a vedere al cinema ma ho amici + stupidi del solito ahahahahh :P ...nessuno riesce a capire e ad essere colpito dal fascino di qst grandissimo capolavoro....alla fine ci andrò pure da sola....chi se ne frega :D

Tittina :D

Mino Speranza ha detto...

Forza e coraggio ;)