lunedì 26 dicembre 2011

Ti vogliamo così

Filippo noto per essere anche un uomo di "spirito"


Chissà se la Regina Elisabetta sarà più dispiaciuta per il malore occorso al Principe consorte Filippo di Edimburgo oppure per il trambusto che quest'ultimo ha creato in un periodo già di per se pieno di impegni come il Natale.

Tuttavia l'infallibile sovrana ha ottemperato con reale diligenza ai suoi impegni di Regina prima e moglie poi, con il tradizionale discorso di Natale alla nazione (seppur registrato il 9 dicembre) e con la visita durata più di
un'ora al claudicante marito nel reparto di cardiologia all'ospedale di Cambridge.

La regina e il Consorte che la segue sempre due passi indietro

L'unico problema di salute di una certa rilevanza registarto finora ai danni del Duca di Edimburgo è accaduto nel 2008 quando si beccò un'infezione ai polmoni. Per un 90enne è senza dubbio un'ottimo ruolino di marcia.

Filippo si dice che sia scalpitante di lasciare l'ospedale (l'intervento è riuscito) anche perchè non vorrebbe perdersi la tradizionale battuta di caccia, mentre chi scrive certamente non vuole perdersi le sue celebri gaffe che da sempre sono fonte di grande imbarazzo diplomatico per tutta la monarchia.

Le più celebri :

- Nel 1986 consigliò a degli studenti britannici che facevano uno stage in Cina di non rimanere troppo a lungo nel Paese, "altrimenti vi verranno gli occhi a mandorla".
- A un aborigeno, durante una visita in Australia nel 2002, chiese se "ancora lancia le frecce"
- A un istruttore d'autoscuola scozzese come faceva a "convincere la gente a smettere di bere per il tempo necessario a prendere la patente" (1995).

Nessun commento: