giovedì 5 gennaio 2012

Best Of Cinema 2011 - Ultima parte e classifica finale -

Ultimi 3 titoli  +  classifica finale

* Un gelido inverno (Winter's Bone) * (dramma, thriller regia di Debra Granik )
La vita non è facile da queste parti
Desolazione, ambientazione povera e cupa, miseria e nobiltà d'animo.
Su questi elementi si basa questo bellissimo affresco di un'impervia comunità di cattivi e piccoli americani che sorge in una zona fredda del Missouri.
Un'adolescente deve a tutti i costi trovare delle prove della morte di suo padre, altrimenti sarà costretta a farsi sfuggire la casa dove vive in condizioni già difficilissime insieme ai suoi piccoli fratelli.
Ma dovrà scontrarsi con le barriere sia fisiche che mentali di questa sorta di villaggio diabolico dove regnano vite spietate, dissolute, senza alcun codice morale.
Un film indipendente girato senza nulla condere alle cascate di buonismo e facilonerie tipiche di numerose storie che ruotano attorno agli adolescenti. Qui la ragazza in questione (la freddissima Jennifer Lawrence) di giovane ha soltanto l'aspetto esteriore, ma i graffi nell'anima e le difficoltà che sin da piccola ha dovuto affrontare la rendono un'eroina atipica cui è impossibile non legarsi.

* Scream 4 *  (thriller, horror regia di Wes Craven)
La leggendaria maschera assassina di Scream
Non solo un sequel ma addirittura un quarto episodio nella classifica dei miei film preferiti del 2011 ?
Devo dire che quando l'ho visto avevo scarsissime pretese, sia perchè il maestro W. Craven da molti anni non riesce più a convincere come ha fatto per buona parte della sua carriera, sia perchè le saghe che si protraggono così a lungo e per giunta con gli stessi personaggi dell'originale promettono qualcosa di prossimo allo zero in quanto a originalità, interesse, suspence e recitazione.
Ma questo quarto episodio di un franchise cui sono molto affezionato (e non credo di essere il solo) è probabilmente il migliore dai tempi del primo episodio ed il merito è senza dubbio dell'approccio con cui è stato girato. C'è molta ironia (volontariamente cercata), un buon gusto per le citazioni e l'effetto sorpresa è tenuto costantemente al caldo.
E per un horror dallo stile classico non è cosa da poco.

* The Fighter * (biopic, sportivo, dramma regia di David O. Russell)
Una formidabile coppia di fratelli
Non so se sto per fare una gaffe ma nei 14 titoli che finora ho nominato non mi sembra che ci sia nessun film basato su di una storia vera o biografico.
Da sempre, anche nei romanzi, preferisco la fiction tranne rare eccezioni.
Perchè ? Beh perchè spesso il modo in cui vengono girati film ispirati a "fatti realmente accaduti" hanno un piglio poco appassionante ed obiettivo,eccessivamente incensatorio sia nel bene che nel male.
Ma "The Fighter" è un'altra cosa. Innanzitutto il regista adotta scelte coraggiose nel modo di riprendere ed impostare il contorno alla storia principale (caduta e risalita di un pugile), fattore determinante in un film biografico. Perchè le figure di contorno o le vicende a margine dell'azione principale sono usualmente abbozzate con superficialità. Qui invece la realtà alle spalle di M. Wahlberg (una famiglia disagiata, un quartiere e delle amicizie immerse nella droga e nel degrado dell'inganno) è forse più appassionante delle vicende di Micky Ward.
E poi ci sono gli attori. C. Bale nei panni del fratello ex pugile tossico, rissoso ed alcolista è palesemente di un altro pianeta. Smagrito, nervoso e fuori di testa in una maniera così credibile da essere sconcertante.

Venendo meno ai miei propositi iniziali, ovvero di una classifica senza vincitori ne vinti, cedo alla tentazione di proporre la scala definitiva di questo 2011.

1- Melancholia
2- Drive
3- Il cigno nero
4- Habemus Papam
5- Un gelido Inverno
6- The Fighter
7- The Tree of Life
8- This Must Be The Place
9- Source code
10- Super 8
11- Il grinta
12- Machete
13- Un poliziotto da Happy Hour
14- Kick Ass
15- Scream 4

Nessun commento: