domenica 15 gennaio 2012

What's "Liberalizzazioni" ?



Liberalizzare.
Liberalizziamoci.
Liberizziamoli.

Ma in pratica ? Come possono, queste misure, modificare il nostro stile di vita e soprattutto i nostri portafogli?

In poche parole, vi espongo le categorie "colpite" e le modifiche.


FARMACI

I farmaci di Fascia C (ovvero quelli che richiedono prescrizione medica e sono del tutto a carico del cittadino, con opzione di scelta su quelli equivalenti) potranno essere venduti ed ovviamente acquistati anche nei supermercati, i quali saranno dotati di personale specializzato. Ciò dovrebbe indurre, oltre alle ovvie implicazioni occupazionali, anche una favorevole concorrenza sui prezzi.

ORARI ESERCIZI COMMERCIALI

Gli orari di apertura e chiusura dei negozi (per ora solo nelle grandi città) saranno totalmente flessibili ed in mano ai proprietari. Si potrebbe addirittura arrivare a creare dei distretti commerciali in cui i negozi possono restare aperti fino a mezzanotte. Questo potrebbe avvantaggiare sia i negozianti che gli acquirenti che spesso per motivi di lavoro o famiglia riducono le loro spese al week-end.


LICENZE TAXI

Insieme alla categoria farmaceutica, quella dei tassisti è molto restìa (per usare un eufemismo) ai cambiamenti. Cambiamenti che riguardano licenze e numero di taxi : con le liberalizzazioni sia le prime che i secondi potrebbero raddoppiare. Saranno più numerosi i taxi extracomunitari, dove i limiti alla conoscenza delle strade può essere aggirato grazie ai navigatori satellitari.


CARBURANTI

Essi potranno essere distribuiti anche nei centri commerciali, inoltre ci sarà il via libera (si spera) ai rifornitori plurimarca (cioè una stazione di servizio con pompe di benzina di diversa provenienza) e una spinta in più alle cosiddette "pompe bianche". Con un aumento della concorrenza non solo al dettaglio ma anche in fase di approvvigionamento dei rivenditori, il prezzo dei carburanti potrebbe arrivare a ridursi - inizialmente - anche di 20 cent/litro.


STUDI LEGALI

L’abolizione delle tariffe minime legate agli ordini professionali potrebbe favorire i giovani tra gli avvocati e nelle altre categorie, capaci di presentarsi sul mercato con tariffe più convenienti, almeno per le pratiche più semplici. Anche qui le resistenze degli ordini e delle istituzioni è forte.

Nessun commento: