martedì 10 gennaio 2012

in Dvd - L'ultimo Terrestre (sci-fi grottesco, regia di G. Pacinotti)



Trama :

La storia si svolge in Italia durante l'ultima settimana prima dell'arrivo di una civiltà extraterrestre sulla terra. Un arrivo annunciato dai governi. Una notizia in seconda serata, che sembra un'appendice goliardica alla monotonia della vita di tutti i giorni. Luca, grigio barista in una sala bingo, sembra il meno adatto a far parte del comitato d'accoglienza.


Valutazione : 5

  Il difetto maggiore di questo piccolo film italiano diventato in breve, grazie all'inusuale (per il cinema del
nostro paese) materia trattata e buone scelte di marketing, un sotto-cult per cinefili minimalisti è l'indecisione sul tema ove concetrare la maggior parte degli sforzi interpretativi e di scrittura con conseguente impalpabilità di diversi passaggi.
  Sia la storia d'amore, sia l'emarginazione sociale, sia l'amicizia atipica con un trans e ovviamente la questione
extraterrestre hanno sbocchi e risoluzioni per lo più superficiali e poco convincenti. O meglio, la preparazione ad alcuni eventi e i relativi fili narrativi non hanno adeguato seguito nelle scelte registiche.
  Tuttavia il tono ironico e leggero con cui si tratta l'arrivo degli alieni (stendiamo un velo pietoso sulla resa
visiva), l'imperurbabilità del protagonista (talvolta troppo al di sotto delle righe e simile ad altri prototipi del cinema autoriale) ed un paio di comprimari di buon livello (il padre e il collega "pervertito" in particolare), rendono il film un discreto passatempo che personalmente è troppo grezzo per emergere.

Nessun commento: