mercoledì 18 gennaio 2012

Montagne Universali

E' difficile non lasciarsi affascinare dalle prospettive immense che ci regalano delle scoperte riguardanti l'universo, le galassie ed i pianeti che gravitano nelle fessure più irraggiungibili della profonda dimensione spazio temporale.

Soprattutto quando poi esse impongono delle domande su ciò che accade nel nostro pianeta oppure offrono
l'occasione per confrontare concretamente la Terra con un altro corpo celeste. In questo caso parliamo di montagne e di asteroidi.

La più maestosa montagna del sistema solare è su Marte.

Proprio nel polo sud di un asteroide - "Vesta" - è' stata scoperta da una sonda della Nasa una montagna alta
quasi 22.000 metri ovvero tre volte l'Everest.

Tuttavia la scoperta sarebbe affascinante ma non fondamentale, in quanto su Marte c'è l'OLYMPUS MONS che è il più grande rilievo montuoso del sistema solare che i 22 km invece li supera. Ha oltre 600 km di diametro ed una forma di vulcano a scudo. Fu osservato per la prima volta da Giovanni Schiapparelli che nel 1877 fu colpito da un bagliore che ricordava quello di una cima innevata a cui dette il nome di Nix Olympica, neve dell'Olimpo.

Il monte marziano confrontato con l'Everest
Invece l'importanza della montagna scoperta su Vesta travalica i numeri della sua imponenza, in quanto sarebbero da imputare proprio a questa colosso montuoso molti (o tutti) i meteoriti che sono arrivati sulla terra. Perchè proprio a lei ?

Perchè questa montagna si sarebbe originata dall'impatto tra Vesta ed un altro asteroide. Considerando che il diametro di Vesta è di 500 km, lo scontro dev'essere stato davvero tremendo se ha causato la comparsa di una tale massa montuosa.
Proprio da questo scontro sono stati originati anche moltissimi frammenti, molto dei quali sono appunto planati fino ai nostri piedi. Quindi ciò che di tanto in tanto scopriamo sulla terra, non sono altro che resti di quello scontro "universale".
Ecco, il padre di tutti i frammenti di asteroide che ci cadono in testa..

Del resto il dubbio che i meteoriti provenissero tutti dallo stesso luogo c’era da tempo: quelli trovati nei pressi del villaggio africano di Bilanga Yanga nell’ottobre 1999 o a Millbillillie in Australia presentano caratteristiche e composizione chimica molto simili.

Nessun commento: